lunedì 1 aprile 2013

Inizio

Ciao a tutti
sono un appassionato di uniformi e di figurini militari ( i soldatini dei bambini di tanti anni fa) e con questo post vorrei mettere a disposizione, di chiunque abbia voglia,  tempo e curiosità, la mia documentazione iconografica sulle uniformi militari di tutti i tempi.
Ovviamente come tutti ho delle preferenze, in questo caso periodi storici, che riguardano, in ordine cronologico:
- l'esercito romano dalla nascita all'impero
- l'esercito prussiano sotto Federicoil Grande
- gli eserciti delle guerre napoleoniche
- la conquista del west
- la 2° guerra mondiale
A chiunque avrà la curiosità , e la pazienza, di seguirmi prometto solo di pubblicare tavole uniformologiche, informazioni di carattere storico e, perchè no, parlare dei nostri amati soldatini
Oggi cominiciamo con tavola di Courcelle ritraente l'artiglieria della Guardia Imperiale Napoleonica a Waterloo
Auguro a tutti una buona visione!

1 commento:

  1. Ciao Sergio, sono un appassionato di soldatini, la mia sezione è il 54mm, e a 50 anni, ora ne ho 54, sono tornato a dipingere pezzi del Napoleonico in plastica recuperando Airfix e Italeri e riscoprendo la passione per l'empire e l'imperatore. Questo blog è per me veramente utile perché dipingere le uniformi del periodo non è semplice. Quest'anno però, visto che gli Americani tornano a sdoganare il Vietnam nel mondo del 54mm, affronterò le prime schermaglie tra Marines e Vietcong sulle orme di Rambo e soci. Congratulazioni per la pazienza e la ricerca di informazioni e uniformi che possono essere utilissime e non solo per me.
    Ciao,
    Massimo

    RispondiElimina